Specie ortive tradizionali e innovative: aspetti merceologici, caratteristiche nutrizionali, potenzialità gastronomiche

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione finalizzato all’acquisizione di competenze trasversali inerenti alle specie ortive tradizionali pugliesi, ortaggi non convenzionali ed innovativi al fine di formare capacità professionali in campo nutrizionale, agroalimentare e gastronomico. Si tratta di un corso di insegnamento a libera scelta attivato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UNIBA).

Il corso si propone di fornire conoscenze tecniche e scientifiche, e condividere metodologie di valutazione e valorizzazione inerenti alle specie ortive tradizionali pugliesi, ortaggi non convenzionali ed innovativi al fine di formare capacità professionali in campo nutrizionale, agroalimentare e gastronomico. Sono previste lezioni frontali finalizzate a trasferire le peculiarità qualitativo-nutrizionali e l’inquadramento merceologico delle specie ortive inserite nell’elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Pugliesi, nonché di ortaggi “non convenzionali” e ortaggi innovativi (micro-ortaggi, fiori eduli, ortaggi biofortificati, ecc.). Sono anche previste attività laboratoriali dedicate all’analisi sensoriale e alle strategie di valorizzazione, compresa quella gastronomica. Le modalità didattiche prevedono, inoltre, dei seminari interattivi e focus group.

A chi è rivolto il corso? A tutti gli studenti e dottorandi UNIBA, ad appassionati di agrobiodiversità, orticoltura, e gastronomia nonché ai docenti delle scuole dell’obbligo e agli imprenditori che vogliono valorizzare il patrimonio di biodiversità della Puglia.

Quanto dura? 30 ore con due incontri settimanali nella fascia oraria 15-17.

Qual è il periodo di svolgimento? Dal 26 aprile al 30 giugno 2023 (il termine delle attività è indicativo, poiché il corso potrebbe terminare prima di tale data).

Dove si svolgerà? A Bari, presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (ex Facoltà di Agraria).

Con quali modalità? Le lezioni potranno essere seguite sia in presenza, sia a distanza mediante piattaforma Teams.

Chi sono i docenti? Professori e ricercatori ubiversitari, nonché imprenditori e chef.

Quanto costa l’iscrizione? Studenti e dottorandi UNIBA sono esentati dal pagamento della quota di iscrizione. Per i soggetti esterni la quota di iscrizione è di € 67,60 oltre all’imposta di bollo virtuale pari a € 16,00.

Riconosce i Crediti formativi? l corso dà 3 CFU che possono essere utilizzati anche da studenti (come CFU a scelta) e docenti della scuola.

Per maggiori informazioni sul corso cliccare su questo link:

https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/disspa/attivita-didattica/competenze-trasversali/2022-2023/scheda-competenze-trasversali-specie-ortive-tradizionali-e-innovative_-aspetti-merceologici-caratteristiche-nutrizionali-potenzialita-gastronomiche.pdf

Informazioni utili sono presenti a questo link:

https://www.uniba.it/it/didattica/competenze-trasversali/informazioni-utili

Note operative per l’iscrizione al corso sono presenti a questo link:

https://www.uniba.it/it/didattica/competenze-trasversali/note-operative-iscrizione