Cinque giornate di eventi, sette webinar, ventidue comunicazioni orali, cinque visite guidate (nel rispetto delle procedure di questo periodo), dieci dirette dai campi, proiezioni di dieci video e di un film girato interamente nel Salento: sono alcuni dei numeri della IV edizione della “Settimana della biodiversità pugliese: Agricoltura, Alimentazione e Ambiente” (17-21 maggio) organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Sul sito web www.settimanabiodiversitapugliese.it sono riportati i dettagli del ricco programma e oltre 150 contributi sulla biodiversità (soprattutto agrobiodiversità) pugliese provenienti dalle università e dagli enti di ricerca operanti in Puglia, nonché da associazioni e volontari impegnati nella tutela della biodiversità.
Dal 17 al 21 maggio 2021 sono in programma per questo importante evento numerose iniziative, in prevalenza in modalità online, con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le attività che gli Enti di ricerca, le Università e le Istituzioni svolgono in Puglia per la tutela della biodiversità, nonché la ricchezza e la bellezza della biodiversità agricola, alimentare e ambientale della Puglia.
Il curatore di questa edizione, il prof. Pietro Santamaria, non nasconde la sua soddisfazione per il programma allestito: “Siamo riusciti a realizzare qualcosa di straordinario. A causa dell’emergenza sanitaria, temevano di non poter celebrare la Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, che dal 2016 si celebra in Italia il 20 maggio. Per questo ci siamo impegnati a raccogliere preventivamente i contributi realizzati negli ultimi anni o per l’occasione da tanti colleghi e appassionati che operano in Puglia. Il risultato è straordinario: oggi mettiamo a disposizione di tutti un patrimonio di conoscenze in un unico contenitore, un sito web di facile consultazione, adatto anche alle scuole”.
Inoltre, per l’occasione è stato indetto il concorso fotografico “OBIETTIVO AGROBIODIVERSITÀ”. Il concorso ha come tema l’agro-biodiversità pugliese, tema fondamentale per uno sviluppo sostenibile della Puglia. Al concorso (che scade il 14 maggio) possono partecipare tutti (regolamento e istruzioni sul sito web) per raccontare con una foto le unicità pugliesi.
I webinar si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams (codice dell’aula virtuale e link sul sito www.settimanabiodiversitapugliese.it)
Contatti:
Prof. Pietro Santamaria
Email: [email protected]
Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dott.ssa Anna Maria Cilardi
[email protected]
Servizio Filiere agricole sostenibili e multifunzionalità
Regione Puglia