L’alimentazione pugliese, tra ortaggi e tradizioni: l’e-book “10 prodotti per te – ortaggi della tradizione pugliese”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2022, per celebrare questa importante ricorrenza istituita dai Paesi membri della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) nel novembre del 1979 ed oggi celebrata da più di 150 nazioni nel mondo, è disponibile per il download il nuovo e-book “10 prodotti per te – ortaggi della tradizione pugliese”.

Il volume, a cura del professor Pietro Santamaria e del dottor Massimiliano Renna del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è dedicato a dieci ortaggi pugliesi inseriti nell’elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). All’interno dell’e-book, di questi ortaggi sono descritte le caratteristiche principali, la tecnica colturale, le tradizioni, gli usi, le abitudini, i dialetti e le ricorrenze delle comunità pugliesi che li hanno sviluppati e continuano a coltivarli. Dieci prodotti che rappresentano in modo inequivocabile le peculiarità degli ortaggi di Puglia: ortaggi eterogenei ma con una forte identità, sempre riconducibile al territorio di provenienza. Dieci prodotti che potrebbero anche essere definiti come gli “ambasciatori della pugliesità orticola”.

Collegandosi al presente link è possibile scaricare «10 prodotti per te – ortaggi della tradizione pugliese» nei formati epub e pdf:

https://www.patpuglia.it/it/26/E-book/